REGOLE DEL BLOG

aikido-bow

Parlare di tori non è la stessa cosa che essere nell’arena!

Le parole dettate dalla stoltezza vengono una dopo l’altra, come una ruota che gira.
Le azioni dettate dalla saggezza avvengono sempre nel momento giusto e non sono mai fuori luogo.
(Yamamoto Tsunetomo – HAGAKURE)

Parlare di tori non è la stessa cosa che essere nell’arena. 
(Proverbio spagnolo)

di SIMONE CHIERCHINI

Abbiamo fatto e faremo sempre del nostro meglio per gestire questo progetto con equità e pacatezza. Crediamo fino in fondo a quello che diciamo, e facciamo sempre del nostro meglio per realizzarlo, con le nostre ristrette umane forze. Nel 2011 abbiamo chiamato il nostro progetto “Network” e “Libera Comunità”, stando a significare che ci siamo stufati dei vecchi schemi che stanno ammazzando il movimento e la necessità di lavorare assieme, ognuno secondo il proprio punto di vista, per un fine comune, ossia la diffusione dell’Aikido e la creazione di una società migliore.

Libertà però non significa anarchia, urlo, sbeffeggiamento, illegalità, come molti italiani, aikidoisti e non, sembrano pensare. Libertà significa doveri, prima dei diritti. Il rispetto dei doveri genera il godimento dei diritti. Abbiamo quindi scelto di darci delle regole che delimitano e fortificano la nostra libertà di scrivere e commentare all’interno di Aikido Italia Network.

Il nostro blog si caratterizza principalmente in tre 3 settori, e ognuno di questi sarà gestito come segue:

1. Informazione Seminari/Eventi
Questo settore è aperto a tutti gli insegnanti qualificati, da 5° Dan in su, che desiderino diffondere informazioni su seminari ed eventi da loro organizzati. Per rendere credibile e trasparente il servizio continueremo a pubblicare gli eventi di TUTTI i gruppi e insegnanti. Per fornire le informazioni di un nuovo evento, inviare la richiesta di pubblicazione su AIN e pagine collegate, info e poster mandando un semplice e-mail al coordinatore della pagina. Coloro che continuano a pubblicare senza seguire la normale procedura verranno rimossi dal forum a tempo indeterminato.

2. Editoriali
Pagina dedicata al lavoro del fondatore e coordinatore del blog, Simone Chierchini, oppure con l’eventuale supporto di personaggi di comprovata statura. Questi articoli esprimono la filosofia del progetto.

3. Interviste
Realizzate da Simone Chierchini o membri dello staff di Aikido Italia Netork, oppure contributi gentilmente offerte da collaboratori e simpatizzanti.

4. Contributi
Nella sezione OPINIONI, confluiranno i posts dei contributori di Aikido Italia Network, che parlano di esperienze che noi non necessariamente condividiamo al 100%, ma che sono comunque valide, perché portano idee ed energie fresche nel progetto e aiutano ad allargare la nostra comunità. Ci rendiamo conto che qui è dove è più facile sbagliare, perchè è possibile che si finisca per pubblicare qualche articolo fuori asse, o che contenga allusioni mafiose a fatti che i comuni mortali non capiscono, o articoli scritti da persone che magari hanno storie pregresse non esemplari. Cercheremo di fare attenzione a sbagliare il meno possibile, ma quando capita, perdonateci, perché non c’è malizia e non si può fare contenti sempre tutti.

I commenti sono liberi e altamente graditi, ma devono essere firmati per esteso. Quando li scrivete, guardatevi allo specchio e ricordate quel pulito principiante che eravate all’inizio. Se non volete farlo, evitate la fatica di commentare, perchè qualsiasi accenno a ingiurie, spruzzate di veleno, innuendo mafioso, ecc verrà trattato con tolleranza zero, e l’autore finirà dietro la lavagna, ossia bandito da ulteriori partecipazioni alle discussioni.
(Aggiornamento 2014: Tutti i commenti sono stati disabilitati stante il costante abuso che ne veniva fatto da alcuni utenti – chi vuole commentare, adesso può farlo solo sulla pagina di Facebook Aikido Italia Network – ove gli articoli vengono subito condivisi appena pubblicati – mettendoci la faccia).

Chiunque utilizzerà questo forum in modo improprio verrà escluso dalle conversazioni per 7 giorni, dopo di che radiato dagli iscritti a tempo indeterminato.

E’ ora di fare Aikido anche nella politica dell’Aikido e nella pubblicistica dell’Aikido.

Copyright Simone Chierchini © 2011Simone Chierchini
Per le norme relative alla riproduzione consultare
https://simonechierchini.wordpress.com/copyright/