IAA – INTERNATIONAL AIKIDO ACADEMY

IAA_website_main

Il Nostro Impegno

English Version

L’International Aikido Academy lavora costantemente per migliorare la qualità della vita dei suoi associati in tutto il mondo grazie ai benefici derivanti dalla corretta pratica dell’Aikido.

L’IAA è impegnata attivamente nel promuovere un mondo migliore, dove pace, armonia, salute e felicità non siano solo delle parole vuote, ma divengano un’esperienza di vita quotidiana grazie ai nostri specifici metodi di allenamento, basati sull’armonica fusione tra gli stili di Aikido più tradizionali e quelli sviluppati ai nostri giorni. La missione dell’International Aikido Academy è quella di offrire ai propri associati la miglior combinazione disponibile di competenze aikidoistiche utili per la vita, offrendo un tipo di allenamento equilibrato raramente visto nel mondo delle arti marziali.

Lo scopo della International Aikido Academy è inoltre quello di promuovere i più elevati standard di eccellenza in termini di didattica, e di formare istruttori e allievi di qualità tra i propri associati. L’IAA si impegna a fornire un insegnamento di livello professionale, un eccellente rapporto maestro/allievo e un’adeguata certificazione dei gradi conseguiti, in linea con altri settori che offrono servizi professionali in tutto il mondo.

Noi dell’IAA puntiamo a formare individui consapevoli, versatili e di larghe vedute, che eccellono nell’Aikido e sviluppano un interesse per le applicazioni nel campo sociale del Budo tradizionale.

Perseveranza, pazienza e modestia sono tra gli elementi chiave dell’Aikido, senza i quali non è possibile conseguire alcun avanzamento tecnico né reale progresso personale. Ciò che abbiamo imparato oggi, deve essere ripetuto per tutta la vita: l’allenamento in Aikido è un processo senza fine, il cui scopo è combattere con la massima efficacia i vincoli esterni ed interni che si frappongono al nostro sviluppo come esseri umani.

Questo significa rispettare i veri valori dell’Aikido.


IAA Lineage & Teaching Board

lineage24

IAA TECHNICAL BOARD

ACADEMY DIRECTOR: Simone Chierchini
HONORARY PRESIDENT: Danilo Chierchini

ASSOCIATED MEMBERS:
Egypt – Bakkar Dojo – Mamdouh Bakkar
Ireland 
– Takemusu Aikido Ireland – Joseph Kennedy
Iran – IAA Iran Branch – Babak Dolatabadi
Italy – Aikido Italia Network – Simone Chierchini
Qatar – IAA Qatar Branch – Ahmed Yehia
Saudi Arabia – IAA Saudi Arabia – Daoud Mokhlis


Affiliazione
English Version

I membri dell’IAA sono associazioni nazionali che lavorano nel proprio paese per divulgare gli insegnamenti dell’International Aikido Academy come formulati dall’Academy Director.

Chiunque condivida i nostri intenti e il nostro amore per l’Aikido può liberamente fare richiesta di affiliazione al nostro gruppo. Quale che sia il proprio curriculum personale nell’Aikido, lo stile praticato o la federazione di origine, è possibile allenarsi all’interno dell’IAA affiliando il proprio dojo all’associazione nazionale IAASC riconosciuta del proprio paese.

Nelle nazioni in cui non è ancora presente una rappresentanza ufficiale dell’IAA, singoli dojo o individui potranno fare richiesta per diventare rappresentanti nazionali IAA in quel paese.

Le associazioni nazionali IAA sono autorizzate a rilasciare il Budopass IAA ai propri associati, a prendere parte alle Commissioni di Esame per conferire gradi IAA e ad attribuire questi gradi ai propri membri a nome dell’IAA. L’affiliazione all’International Aikido Academy viene rinnovata su base annuale a seguito della presentazione del corrente contratto assicurativo a nome dell’associazione nazionale medesima.

Il sistema di gradi dell’IAA parte dal 5° Kyu èd è basato su uno specifico Programma di Esami progressivo, che contiene Taijutsu (tecniche a mano nuda), Bukiwaza (tecniche di armi) e Iaijutsu (estrazione della spada). I gradi dal 5° al 1° Kyu incluso sono esclusiva responsibilità dell’associazione nazionale autorizzata, a meno che non sia stato concordato diversamente. I candidati per 1° Dan e superiori dovranno svolgere il proprio esame davanti a una commissione di esame composta da esperti internazionali e presieduta dall’Academy Director.

I nuovi membri dell’IAA riceveranno l’equiparazione automatica dei propri gradi documentabili. Tuttavia, non è consentito prendere parte ad alcuna sessione di esami IAA senza esserne un membro attraverso una associazione nazionale afiliata.

QUOTE ASSOCIATIVE IAA 2014 (01/01/2014 – 31/12/2014):
Adulti: €15/$20
Under 18: €10/$15

Per maggiori informazioni e dettagli su come affiliarsi all’IAA o per avviare le procedure di afflizione, si prega di compilare il modulo sottostante. La segreateria si impegna a rispondere a tutte le richieste di informazioni entro 3 giorni lavorativi.


MEMBERSHIP APPLICATION ENQUIRY

Annunci