Aikido Molise alla Giornata Nazionale dello Sport 2016 – Termoli (CB)

20160529_092142

Aikido e integrazione culturale

XIII Giornata Nazionale dello Sport
Domenica 29 maggio 2016
Termoli (CB)

Organizzata dal Coni, la Giornata Nazionale dello Sport è arrivata alla sua 13.a edizione, con eventi presentati in tutte le regioni italiane, 95 province, 474 Comuni e un totale di 300mila partecipanti.

Aikido Molise ha preso parte all’evento termolese, che si è svolto su Piazza Monumento e lungo Corso Nazionale, con una selezione mista di praticanti del dojo di Termoli e ragazzi del Centro di Accoglienza Temporanea Oltre di Campomarino di nazionalità pakistana e afghana.

L’Aikido, comunemente noto come Arte della Pace in rispondenza agli insegnamenti del suo Fondatore, il giapponese Morihei Ueshiba, ha come scopo ultimo la risoluzione dei conflitti interpersonali e interculturali attraverso la pratica marziale controllata e non competitiva. Per questo motivo l’Aikido si presta particolarmente a favorire i processi di integrazione culturale ed è spesso utilizzato nei progetti di supporto rivolti alle categorie svantaggiate e nel conflict resolution. Aikido Molise ha avviato un progetto pilota in questo senso e si prepara a fare la propria parte per favorire il processo di integrazione dei migranti nella nostra area.

https://it.wikipedia.org/wiki/Aikid%C5%8D#L.27aikido_e_la_risoluzione_dei_conflitti
http://www.theguardian.com/lifeandstyle/2013/dec/21/column-change-your-life-think-aikido
http://diversitymbamagazine.com/managing-conflict-in-the-workplace-with-martial-arts-thinking
https://thesystemsthinker.com/%EF%BB%BFfinding-balance-what-aikido-can-teach-us-about-conflict/

Annunci