Nippon Seibukan Aikido Italy

nipponseibukanaikidoitaly

Certificazioni di tipo notarile a livello internazionale della qualità dei gradi

L’Aikido è una forma di Budo che è stata in divenire fino dalle sue origini, e questo fatto è più che mai visibile nelle variegate interpretazioni che di questa arte ne presentano oggi i suoi specialisti nelle numerose associazioni che ne seguono gli insegnamenti.

La varietà rappresenta una ricchezza inestimabile; tuttavia oggi la nostra comunità rischia una frammentazione senza via di ritorno. Da qui l’esigenza di trovare una casa comune che si dedichi a perseguire il minimo denominatore comune nell’interesse del mondo dell’Aikido italiano: certificazioni di tipo notarile a livello internazionale della qualità dei gradi; Albo Nazionale Ufficiale degli Insegnanti di Aikido Italiani; rapporti con le istituzioni governative e sportive nazionali e internazionali; studi di fattibilità per accedere a finanziamenti nazionali ed europei; accesso a strutture sportive, grandi eventi e media. L’unico scopo di questo patto di unione tra confratelli può solo essere il dare visibilità all’intero prodotto Aikido, senza pregiudiziali tecniche, senza mai entrare nel merito delle questioni tecnico-stilistiche dei singoli gruppi.

Si tratta di un programma ambizioso realizzabile solo attraverso sinergie e protocolli di intesa con soggetti che già hanno fatto o stanno facendo la loro parte su questa meritevole strada.

Nippon Seibukan Aikido Italy può offrire a chiunque interessato uno degli importanti punti enunciati: certificazioni di tipo notarile a livello internazionale della qualità dei gradi. Dal 2014 infatti consentiamo di ottenere il riconoscimento dei propri gradi di Aikido ottenuti in Italia da parte del Nippon Seibukan Dojo di Kyoto, entità membro dell’All Japan Budo Federation (Zen Nihon Sogobudo Renmei), l’organizzazione fu creata nel 1969 da Suzuki Masafumi, che opera sotto la protezione della Casa Imperiale Giapponese come entità per la protezione della cultura nipponica.

La condizione per il riconoscimento dei gradi non passa attraverso pregiudiziali di natura tecnica, come ad esempio in altre famose realtà aikidoistiche internazionali. Nippon Seibukan Aikido Italy si preoccupa esclusivamente di verificare se il lignaggio della tua scuola è riconducibile ad un allievo del Fondatore Morihei Ueshiba, se la tua carriera nel Budo ha seguito accettabili criteri di tempo e modalità nei suoi avanzamenti, se la tua presenza nel mondo delle arti marziali giapponesi ha apportato lustro ad esse e alla comunità che le comprende.

Quale stile segui, quale ikkyo esegui, quali insegnanti inviti nel tuo dojo sono e continueranno ad essere esclusivamente una tua scelta.

Unisciti a noi. Mostra il coraggio dell’indipendenza.

Annunci