Ridere dell’Aikido

Y. Fujimoto & S. Chierchini

Y. Fujimoto & S. Chierchini praticano in allegria

Narrando Viaggiando è un lavoro di cui vado fiero e che mi piacerebbe venisse apprezzato per la sua unicità: in mezzo a tanti tromboni che vi vogliono raccontare che cosa dovrebbe essere il vostro Aikido, io vi faccio ridere sull’Aikido! Narrando Viaggiando è un classico romanzo on the road ambientato nel mondo delle arti marziali. Chi si aspetta un’opera seriosa, tuttavia, è meglio che si rivolga altrove. Il mio è un approccio comico ad un mondo che si presta in modo del tutto spontaneo e inconsapevole alla parodia. Chi non sa ridere di se stesso è perduto!

di SIMONE CHIERCHINI

Mio padre Danilo, dall’alto della sua quarantennale esperienza in materia, mi aveva avvisato di stare ben bene alla larga dall’Aikido, dato che il tatami era una sorta di calamita per matti e squilibrati di tutte le nature. Io ovviamente non gli ho dato retta e ho fatto dell’insegnamento delle arti marziali il mio mestiere, dando il mio ampio contributo al livello di pazzia generale.

Adesso, 25 anni dopo, posso dire che il buon babbo aveva ragione; tuttavia non mi aveva avvertito di quanto mi sarei divertito insegnando Aikido. Narrando Viaggiando è la diretta testimonianza di questo sguardo divertito sulle castronerie che ho visto in questi 25 anni.

La storia si incentra sulle vicende di quattro amici che sul finire dei mitici anni ottanta si mettono in viaggio per andare a partecipare ad uno stage di Aikido e strada facendo ne combinano di tutti i colori. Questi quattro ragazzi sono i perfetti esemplari del praticante di arti marziali, con le loro debolezze, manie e punti di forza. Seguirli nel loro viaggio è allo stesso tempo divertente e commovente, dato che è il viaggio della nostra generazione alla ricerca di risposte che in realtà nessuno può fornirci al di fuori di noi stessi.

Leggere Narrando Viaggiando quindi significa ridere alla grande, ma anche porsi le classiche domande: Perché sono? Dove sono? Dove vado? Mi sono fatto il bidet?

Un’ambiente che non sa ridere delle sue piccolezze è perduto!


ANTEPRIMA DEL ROMANZO: Due Risate Non Hanno Mai Ucciso Nessuno…

ALTRI ARTICOLI SU NARRANDO VIAGGIANDO
Marco Rubatto: “Narrando Viaggiando”, Racconto On-the-Road dallo Sfondo Aikidoistico
Fabio Branno: Aikido Vivo Recensisce “Narrando Viaggiando”
Carlo Caprino: Carlo Caprino Recensisce il Romanzo di Simone Chierchini
Marco Rubatto: Aikido On The Road


Narrando ViaggiandoNARRANDO VIAGGIANDO
di Simone Chierchini
Gruppo Albatros – Il Filo Collana Nuove Voci – Chronos
Prezzo: €13.90
ISBN 978-88-567-3288-7
Numero pagine: 152
Disponibilità: Spedizione entro 1 giorno
Formato: Paperback Standard

ACQUISTA NARRANDO VIAGGIANDO ORA


Annunci