Nasce Aikido Italia Network ASD – Nippon Seibukan Aikido Italy

aikido_italia_network_main

Aikido Italia Network ASD – Nippon Seibukan Aikido Italy

Il dado è tratto! Aikido Italia Network si sdoppia: Blog & Associazione di Aikido. Augurateci buona fortuna!
www.aikidoitalianetwork.com

Aikido Italia Network – Nippon Seibukan Aikido Italy è un’associazione riconosciuta in Italia dal Nippon Seibukan Dojo Kyoto – All Japan Budo Federation ed è membro dell’International Aikido Academy

Presidente Onorario: Danilo Chierchini

MISSIONE

L’Aikido è una forma di Budo che è stata in divenire fino dalle sue origini, e oggi questo fatto è più che mai visibile nelle variegate interpretazioni che di questa arte ne presentano i suoi specialisti.

Attualmente sempre più insegnanti e praticanti di Aikido sembrano propendere per un approccio morbido e relazionale alla nostra Arte, mentre l’aspetto marziale dell’Aikido tende sempre più spesso a essere trascurato o del tutto abbandonato. Tuttavia, gli aspetti della pratica concernenti il benessere fisico e il divertimento e la ricerca di un metodo di relazione interpersonale possono essere insegnati e appresi come parte di una coerente, solida e dinamica arte marziale.

Chi lavora all’interno del nostro gruppo non è interessato a praticare Aikido unicamente come forma di auto-rilassamento, fitness o intrattenimento leggero. Il nostro interesse è incentrato sull’elemento “marziale” e sugli aspetti tradizionali della nostra Arte, intesa come mezzo di sviluppo personale e valorizzazione della propria comunità, nel rispetto di quelli che per noi sono i veri valori dell’Aikido.

AFFILIAZIONE

Chiunque può liberamente fare richiesta di affiliazione ad Aikido Italia Network, a prescindere da fattori come il curriculum personale, lo stile praticato o la federazione di origine. Quello che ci identifica sono i nostri intenti – dichiarati nella home page di questo sito – e il nostro amore per l’Aikido. Chi li vuole condividere è nostro fratello in Aiki.

Aikido Italia Network si propone di fungere da associazione ombrello, rifiutando il modello di organizzazione piramidale. I suoi membri scelgono liberamente di interfacciarsi e scambiarsi esperienze di pratica in comune, nell’ottica dello scambio alla pari e tra pari. Noi non crediamo alla superiorità di uno stile sull’altro, crediamo solo al buon Aikido.

I nuovi membri di Aikido Italia Network riceveranno l’equiparazione automatica dei propri gradi attribuiti da reputabile associazione o ente di promozione sportiva operante a livello nazionale o internazionale. Gli accrediti accettati verranno certificati dal Nippon Seibukan Dojo di Kyoto e dall’International Aikido Academy.

Gli insegnanti affiliati Aikido Italia Network prendono parte assieme – in modo democratico e paritetico, senza preclusioni di stile – alle Commissioni di Esame per gradi Dan. Il sistema di graduazione di Aikido Italia Network segue quello dell’International Aikido Academy ed è basato su uno specifico Programma di Esami progressivo.

Questo programma, tuttavia, è solamente indicativo, e può essere preso come modello, se si desidera, ma non è vincolante per la preparazione degli esami Dan di ciascun gruppo. Aikido Italia Network tiene conto delle differenze specifiche tra i vari stili, e desidera arricchirsene; il suo compito è valorizzare la varietà, non reprimerla in nome di un’aderenza ad un autonominato stile migliore degli altri.

ACCREDITI

Nippon Seibukan Ramo Italia
Il Nippon Seibukan di Kyoto è un’accademia di arti marziali tradizionali con sede centrale a Kyoto (Japan) ed è organo di governo nazionale del Budo giapponese con protezione della Casa Imperiale, come tutte le organizzazioni che sovrintendono il nihon bunka. Il Nippon Seibukan presiede lo Zen Nihon Sogo-Budo Renmei (All Japan Budo Federation), una federazione internazionale non sportiva e non politica dedita alla diffusione delle arti marziali tradizionali giapponesi e di Okinawa.
Il Nippon Seibukan/Zen Nihon Sogo Budo Renmei Ramo Italia è stato attivato nel 2010 e sta lavorando assiduamente per permettere l’affiliazione di praticanti e maestri provenienti da scuole tradizionali (Koryu Bugei) e moderne (Gendai Budo), nel rispetto delle direttive dell’Hombu Dojo di Kyoto, che mirano ad un’attenta analisi dei lignaggi, delle certificazioni e delle competenze di ogni richiedente, al fine di garantire serietà, studio e protezione, nella pratica delle arti marziali giapponesi.

International Aikido Academy
L’IAA è un’associazione ombrello – oggi presente in sei nazioni – che si impegna attivamente nel promuovere un mondo migliore, dove pace, armonia, salute e felicità non siano solo parole vuote, ma divengano un’esperienza di vita quotidiana grazie alla pratica dell’Aikido. La missione dell’International Aikido Academy è inoltre quello di promuovere i più elevati standard di eccellenza in termini di didattica, e di formare istruttori e allievi di qualità tra i propri associati. L’IAA si impegna a fornire un insegnamento di livello professionale, un eccellente rapporto maestro/allievo e un’adeguata certificazione dei gradi conseguiti, in linea con altri settori che offrono servizi professionali in tutto il mondo.

Aikido Italia Network è inoltre firmataria e aderente ai seguenti liberi sodalizi di Aikido:

We Aiki – Insegnanti Senza Barriere

We Aiki è un “manifesto”, ossia una dichiarazione pubblica nata da una riflessione personale e successivamente elaborata a 4-8-16-32 mani, e concernente gli intenti di ciò che l’aikidoka del XXI secolo e le associazioni che lo rappresentano dovrebbero idealmente comunicare e promuovere, tanto sul tatami che nelle organizzazioni di riferimento.

Annunci