Fotografia: Sapere Insieme Kids Summer Camp 2013

Sempre più su ragazzi!

Sempre più su ragazzi!

Il quinto summercamp Sapere Insieme presso la Tenuta dei Ciclamini, si è concluso il 13 luglio e… anche questa volta è stata l’esperienza coinvolgente di sempre

International Kids Summer Camp
Musica, Teatro, Arte e Aikido per ragazzi
1-13 Luglio 2013
Tenuta I Ciclamini, Avigliano Umbro (PG), Italia
Docente per l’Aikido: Simone Chierchini, Assistente: Luke Chierchini

Il metro con cui giudichiamo il successo delle nostre attività durante il campus è la felicità che i bambini si passano e ci trasmettono: incredibile e commovente anche per gli organizzatori e gli insegnanti che li assistono. E’ un contesto che ha una sua magia, che unisce in modo sorprendente chi ne ha fatto parte. E’ una piccola, grande comunità di adulti e bambini, ragazzi e ragazzini (70!!!) che si sono incontrati, che hanno mangiato- dormito- bricolato-pitturato-nuotato-cucito- recitato-cantato e fatto Aikido insieme. Pianto-riso-corso e fatto a spadate… sempre insieme.
Tutti i partecipanti si sono scambiati regali e abbracci, adottato cani e gatti, festeggiato compleanni e scattate tante… infinite fotografie dei momenti insieme, di cui ne condividiamo con voi una piccola parte.

Dopo anni di organizzazione di summercamp in lingua inglese per ragazzi italiani l’evoluzione verso un’international camp è maturata nel 2010 con un progetto pilota che ha visto la partecipazione, oltre ai ragazzi italiani, di giovani provenienti dalla Svizzera, dall’Ucraina e dalla Russia.
Il successo di un campo estivo internazionale si misura attraverso l’integrazione e l’affiatamento tra i ragazzi realizzato in ogni momento del campo. I giovani imparano a vivere in un’ambiente multiculturale, entrando in contatto con usi e costumi diversi, arricchendo la loro conoscenza delle lingue ed ampliando la capacità di interrelazione.
In questo modo i nostri summercamp, così concepiti, stimolano ancor più l’uso della lingua inglese, reale e concreto mezzo per comunicare tra i partecipanti stranieri. La costante presenza di tutors di madrelingua abitua i ragazzi al suono e all’ascolto originale della lingua inglese e ad una corretta impostazione della pronuncia.
L’insegnamento della lingua inglese viene veicolato attraverso laboratori musicali-artistici e con l’inclusione della pratica dell’Aikido, laboratori appositamente studiati e progettati per i bambini e i ragazzi in modo che l’apprendimento risulti semplice e naturale.

Annunci

One thought on “Fotografia: Sapere Insieme Kids Summer Camp 2013

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...