Lettera Aperta del Presidente Pellicone

Il presidente della FIJLKAM, Matteo Pellicone

Il presidente della FIJLKAM, Matteo Pellicone

Il Presidente della FIJLKAM, Matteo Pellicone, ha rivolto a tutti gli iscritti alla Federazione questo invito a guardarsi dentro e a tenere comportamenti consoni alle proprie responsabilità. Ci sentiamo di raccomandarne la lettura a tutti, a prescindere dalla specialità praticata e dall’associazione di appartenenza

Roma, 22 Aprile 2013.

– A tutti gli Associati

Con l’avvio del nuovo quadriennio olimpico, ritengo opportuno rivolgere a tutte le componenti federali un forte richiamo alla scrupolosa osservanza dei principi fondanti del Codice di Comportamento Sportivo emanato dal CONI e recepito, con piena condivisione, dalla Federazione.

Una condotta irreprensibile, ispirata a lealtà e correttezza, rappresenta il miglior “biglietto da visita” per ogni protagonista dell’ordinamento sportivo, sia esso atleta, tecnico, dirigente, ufficiale di gara ed il sereno svolgimento di una manifestazione sportiva passa anche attraverso il comportamento consapevole ed equilibrato di tutti i protagonisti dell’evento.

Mi rivolgo quindi, in particolare, agli Insegnanti Tecnici che, evitando contestazioni plateali e proteste rumorose, possono contribuire fattivamente a rendere le nostre gare una vetrina in cui lasciare spazio al gesto atletico ed alla sfida leale, che entusiasma il pubblico e diffonde un’immagine positiva della Federazione.

Chi, con il pretesto della passione sportiva, mette in atto atteggiamenti di intolleranza, si pone inesorabilmente in evidente contrasto con i valori positivi ed ampiamente diffusi e condivisi che sono alla base delle nostre discipline, così ricche di storia e cultura, dimostrando una palese incoerenza e superficialità.

Questo discorso, a maggior ragione, vale anche per i Componenti delle Direzioni Tecniche Nazionali che in ogni contesto devono sempre agire con grande senso di responsabilità e rispetto, consapevoli che il loro ruolo deve rappresentare un esempio positivo da seguire ed imitare.

Anche gli Arbitri sono chiamati ad affrontare il loro delicato e fondamentale ruolo con la massima serenità ed imparzialità, ispirando la loro condotta alla misura ed alla pacatezza, instaurando, se necessario, un rapporto costruttivo e virtuoso con i Tecnici, anche mettendo a frutto le possibilità di approfondimento messe a disposizione dall’introduzione di tecnologie in grado di chiarire le azioni di difficile interpretazione.

A tutti rivolgo l’augurio sincero di buon lavoro, consapevole che il corretto agire di ciascuno non può che rafforzare l’immagine di una Federazione che, con il contributo di tutti, sappia valorizzare il solido patrimonio di valori da custodire e diffondere ed allo stesso tempo guardi con fiducia al futuro.

Matteo Pellicone

Fonte: http://www.fijlkam.it/default.ashx

Annunci

One thought on “Lettera Aperta del Presidente Pellicone

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...