FRANCESCO CORALLO, BUSINESS E FILANTROPIA

Non è cosa comune trovare una figura come quella di Francesco Corallo nel panorama del gaming italiano e internazionale: il manager di B Plus Giocolegale Ltd – una delle società italiane che va per la maggiore nel settore della conduzione e controllo di apparecchiature da intrattenimento – oltre ad essere un vero esperto del mondo del gioco, si è segnalato a più riprese per la sua lodevole attenzione al mondo del sociale.  del settore del gioco e dell’intrattenimento.

La società di Corallo – che ha ramificazioni internazionali che vanno dagli Stati Uniti all’America Latina e all’Europa – ha infatti scelto di adottare una filosofia aziendale nota come Corporate Social Responsibility (CSR), o Responsabilità Sociale di Impresa: questo approccio prevede di  integrare le considerazioni di natura etica come componente essenziale della visione strategica d’impresa di un’azienda. Francesco Corallo
dedica parte del suo tempo a contribuire a numerose iniziative filantropiche senza fine di lucro, come ad esempio quelle organizzate dal Children’s Burn Foundation of Guatemala e dalla Prince Albert II of Monaco Foundation.

Il concetto di Responsabilità Sociale di Impresa è divenuto più popolare e condiviso negli ultimi anni fra gli imprenditori più sensibili alle tematiche sociali urgenti che caratterizzano il nostro periodo. Tuttavia, questa politica aziendale volta a mostrare una maggiore sensibilità etica verso temi non collegati direttamente al profitto risale a qualche tempo addietro, e fu enunciata magistralmente nel 1984 dal filosofo americano Robert Edward Freeman.

Sembra evidente come, specie in un campo sensibile come il gioco d’azzardo, la scelta di adottare un approccio CSR sia quanto mai sensibile, visto l’impatto del fenomeno gaming sulla struttura sociale ed economica del territorio. L’approccio scelto da Francesco Corallo si è manifestato specialmente su un lavoro basato sulla prevenzione dei rischi di dipendenza dal gioco, oltre su altri fattori connessi al gaming come il risparmio energetico e la tutela dell’ambiente. La sua azienda, in collaborazione con altre società del settore (tra cui colossi come MGM Resorts e Galaxy Entertainment Group), ha investito energie e risorse per promuovere progetti che salvaguardano la tutela ambientale e il rispetto del tessuto sociale. Va ricordato che l’industria del gaming produce annualmente enormi profitti su scala mondiale, pertanto si colloca in una posizione ideale per contribuire a politiche basate sul principio della Responsabilità Sociale di Impresa.

Francesco Corallo e la sua B Plus Giocolegale Ltd non è stato da meno rispetto ai già citati colossi del settore: la sua azienda ha infatti fatto propri alcuni tra i fondamentali valori etici del CSR, mostrando particolare attenzione alle necessità dei propri dipendenti e della comunità in cui vivono, con alcune meritorie attività di tipo filantropico. Corallo ha sostenuto e continua a sostenere la Fondazione Prince Albert II of Monaco, che si occupa di sensibilizzare il pubblico su importanti tematiche come le risorse idriche, il cambiamento climatico e la biodiversità. Uno dei principi fondanti del lavoro della fondazione è quello di promuovere la conoscenza e la pratica dell’idea di sviluppo sostenibile su scala mondiale, anche se si è occupata di progetti pratici come il “Wood Forever Pact”, un’iniziativa in comune con The Forest Trust per spingere i costruttori di yacht del Principato di Monaco a utilizzare esclusivamente legname proveniente da fonti sostenibili e legali. Adesso l’iniziativa è stata estesa anche ad altri esercizi commerciali monegaschi come ristoranti, casinò e altre attività nel settore del turismo e dei servizi.

Potete trovare ulteriori informazioni su Francesco Corallo online

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...