Quaderni Zanshin: Suburi, Kihon

Jo Suburi

Suburi, Kihon. Esercizi dei colpi fondamentali, esercizi dei movimenti fondamentali.

Suburi, è lʼesercizio dei movimenti della spada, o delle armi in generale.
Come dicevano molti Maestri di spada, bastano dieci-venti minuti al giorno di Suburi per fare notevoli salti di qualità nella propria pratica. Quindi: Shomenuchi, Yokomenuchi, Douchi, Suneuchi, Tsuki, ecc. sono da praticare costantemente, senza pensare che il proprio livello possa essere esonerato da questa pratica.
Noti sono i racconti di famosi Maestri spadaccini che ritiratisi in meditazione in cima ad un monte, nei pressi di un monastero, si concentrarono solo nellʼesecuzione di colpi (Suburi) o estrazioni (Batto). Questo era finalizzato per comprendere più profondamente le leggi che muovono la spada. Usciti da queste immersioni estenuanti, alcuni di questi Maestri poi, crearono nuove scuole; alcune anche incentrate su un colpo particolare.
Kihon, che in italiano si può tradurre con le parole “base” o “rudimenti”.
La parola kihon è composta da due sezioni: Ki (fondamenta o radici) e Hon (base). Visualizzando gli ideogrammi delle due sezioni si nota che Ki è formato da due parti, una che simboleggia la terra e l’altra rappresenta l’inizio; Hon, invece, mostra un albero le cui radici sono rivolte verso il basso. Il significato dunque della parola Kihon è quella di porre delle solide fondamenta, delle profonde radici per poter costruire qualche cosa di duraturo. Nella cultura giapponese viene data molta importanza alla preparazione prima di mettere mano a qualunque progetto ed è importante essere padroni delle basi di qualunque disciplina, prima di progredire in essa.
NellʼAikido ci sono diversi Kihon a seconda dei maestri e della linea seguita: Aikikai Hombu, Yoshinkan, Iwama, Shodokan, Yoseikan, ecc.

Fonti: Zanshin Dojo

Versione PDF
Tutti i Quaderni Zanshin precedenti


Copyright Andrea Re ©2011
Ogni riproduzione non espressamente autorizzata dall’autore e’ proibita
Il sito di Andrea Re e’ http://www.zanshin-dojo.it/

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...