Quaderni Zanshin: Torifune, Ukifune

O'Sensei Ueshiba: Tori-fune

Torifune, Ukifune: “Il movimento del barcaiolo, la barca sulle onde”

Torifune: Si tratta del nome (in parte) di un dio della mitologia shintoista; questa divinità, si racconta in un famoso episodio nel Kojiki, accompagna il dio guerriero Takemikazuchi, ambasciatore degli dei celesti, a contrattare la cessione del governo della terra da parte degli dei terrestri.
Il nome dellʼesercizio ricorda quello di un vogatore in piedi su una barca. Pertanto, è lʼesercizio del bilanciamento e dello spostamento di hara (centro del corpo o ventre) in avanti ed indietro, mantenendo i piedi fermi.

Ukifune: è il movimento di bilanciamento del barcaiolo sulla barca. Questo principio, comune a molte scuole di spada giapponese (simile a Torifune praticato nellʼAikido), permette il rapido spostamento ed aggiustamento, della distanza su un attacco improvviso.
In alcune scuole, il movimento può prendere un andamento lento, e ne diviene ipnotico, tanto da poter portare un attacco allʼimprovviso.

Nella scuola di Iaido Katayama Hoki Ryu, cʼè un kata che prende proprio il nome del principio su cui si basa, cioè Ukifune dove le distanze diventano troppo ravvicinate, ed il bilanciamento diventa fonte di vantaggio per lʼaggredito.
Nei Kata di livello superiore, Ukifune è il principio che li muove, permettendo così di poter aggiustare la distanza tra lʼaggressore e lʼaggredito.

Fonti: Zanshin Dojo

Versione PDF
Quaderni Zanshin precedenti


Copyright Andrea Re ©2011
Ogni riproduzione non espressamente autorizzata dall’autore e’ proibita
Il sito di Andrea Re e’ http://www.zanshin-dojo.it/

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...