Quaderni Zanshin: Omoiyari

Omoiyari è rispetto, che diventa reciproco, nell'esecuzione delle tecniche

Omoiyari: il Rispetto, la Comprensione e l’Accettare gli Altri. Questo concetto si esprime marzialmente con il lavoro dell’Uke.
Tra Tori e Uke, Kirikomi e Ukedachi oppure Shidachi e Uchidachi intercorre una relazione nella pratica tale per cui mentre una parte (Tori, Kirikomi e Shidachi) è dedita alla comprensione e all’apprendimento, l’altra (Uke, Ukedachi, e Uchidachi) dà il senso dell’azione accettando il lavoro che viene eseguito dal compagno.
Quindi Omoiyari è rispetto, che diventa reciproco, nell’esecuzione delle tecniche, senza volontà di prevaricare o fare violenza sull’altro.
Va altresì aggiunto che solo questo atteggiamento permette a chi sta imparando di poter crescere senza inibizioni o paure. Il lavoro dell’Uke non deve essere oppositivo o in competizione, ma deve lasciare che Tori svolga al meglio il suo compito in tutta tranquillità.
Solo il Maestro può creare delle condizioni di nuove difficoltà, calibrate alla preparazione dell’allievo che apprende e quindi anche potenzialmente superabili e comprensibili.
Un allievo, seppur bravo, che si pone e si atteggia come “maestrino in seconda” è e viene ritenuto un arrogante. Quindi, può essere causa di squilibri all’interno del gruppo di allievi, creando fazioni e correnti che si allontanano, portando sofferenza al Dojo.
Questa situazione, facilmente riscontrabile nella nostra società, è il contrario di Omoiyari e cioè egoismo, arrivismo, egocentrismo.

Fonti: Wikipedia, Zanshin Dojo

Quaderno Tecnico 4 PDF
Quaderni Tecnici precedenti


Copyright Andrea Re ©2011
Ogni riproduzione non espressamente autorizzata dall’autore e’ proibita
Il sito di Andrea Re e’ http://www.zanshin-dojo.it/

Fonti: Wikipedia, Zanshin Dojo.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...