Intervista a Motokage Kawamukai – Parte 1

Motokage Kawamukai Sensei

Motokage Kawamukai Sensei a Coriano (2011)

In occasione dello Stage Nazionale ASAI a Coriano, Rimini dello scorso 16-17 aprile, siamo andati a trovare Motokage Kawamukai Sensei, 6 Dan Aikikai, che molti ritengono il padre dell’Aikido italiano. Ne e’ venuta fuori un’intervista che rivela aspetti inediti dell’inizio dell’Aikido in Italia e il ritratto di un uomo modesto che ha portato all’Aikido generazioni di aikidoka italiani. Eccone la prima parte

di SIMONE CHIERCHINI

Leggi la Seconda Parte dell’Intervista

CHIERCHINI
Salve Sensei, le porto i saluti dei suoi piu’ vecchi allievi italiani, Danilo Chierchini, Carla Simoncini e Artemisia Serafini. Purtroppo il quarto, Elvio Maccari e’ gia’ deceduto da alcuni anni.

KAWAMUKAI
Alcuni anni fa in occasione di un piccolo raduno a Roma il signor Elvio Maccari venne a trovarmi. Non si cambiò per praticare, venne solo a salutarmi, ma mi fece un enorme piacere.

CHIERCHINI
Maccari era il vicino di casa di mio padre Danilo e mia madre Carla e collega di lavoro di mio padre. Quando Kawamukai Sensei iniziò il suo primo corso di Aikido in Italia presso la SS Monopoli Judo i coniugi Chierchini e Maccari furono i primi quattro allievi sul tatami.

KAWAMUKAI
Si, si, due amici e le loro mogli, ma c’eri anche tu, dentro alla pancia di tua mamma!

CHIERCHINI
47 anni orsono!

KAWAMUKAI
Mamma mia quanto tempo!!

CHIERCHINI
Che effetto le fa, Maestro, quando va in un seminario come questo e c’e’ tanta gente che viene e le dice: “Maestro, io ho fatto Aikido con lei 35 anni fa!

KAWAMUKAI
Mi rende felice e mi dispiace, perché purtroppo ho una memoria veramente corta. Anche nel mondo del lavoro tanti si ricordano di me, probabilmente perché sono un orientale in un ambito italiano. Io invece faccio molta fatica a ricordare le facce, anche perché negli anni ho incontrato migliaia di persone. Inoltre la gente quando indossa il keikogi ha un certo aspetto, mentre con giacca e cravatta sembrano persone completamente diverse. In ogni caso sono contento di aver lasciato in loro un ricordo positivo.

CHIERCHINI
Collegandosi a quanto appena detto, vedendo questa lunga fila di persone che riconducono a lei il loro approccio all’Aikido, e’ interessante notare come le si addica perfettamente il ruolo di grande iniziatore: giovanissimo si reca negli USA e inizia l’Aikido nell’Illinois e a New York; poi si sposta a Roma e inizia il primo corso regolare di Aikido in Italia; a Roma e’ strumentale nel far arrivare in Italia il Maestro Tada e far partire l’Aikikai d’Italia; poi va a Milano ed e’ essenziale nel far arrivare il Maestro Fujimoto e nello stabilire la connessione fra Kobayashi Sensei e l’Aikido italiano.

KAWAMUKAI
Io ho solo dato una mano a chi aveva voglia di conoscere. L’Aikido non e’ la mia professione, anche se molti ancora pensano che io fossi o volessi diventare un insegnante di Aikido professionista. Ancora adesso molti mi chiamano per insegnare, ma io non mi sento di farlo. Se oggi ho accettato di partecipare a questo seminario e’ un caso eccezionale, perché sono tanti anni che conosco il Maestro Guglielmo Masetti e siamo stati nel dojo insieme. La mia presenza qui a Coriano non ha proprio nulla a che fare con l’aspetto ufficiale dell’evento, con le federazioni o la politica dell’Aikido, di cui a me non interessa assolutamente niente.

CHIERCHINI
In questo senso penso che la sua posizione sia sempre stata chiara e onesta. Lei non si e’ mai lasciato usare da nessuno.

KAWAMUKAI
Io penso di essermi sempre comportato correttamente, ma il mondo e’ pieno di gente che ama creare attrito. E quando da questo si passa a creare delle situazioni di concorrenza, diventa molto difficile continuare a collaborare. Da qui a sviluppare un forte antagonismo il passo e’ breve.

CHIERCHINI
Lei ha visto gli aikidoisti in Italia per oltre quaranta anni: come sono cambiati rispetto al’inizio? La gente e’ cambiata ovviamente, tutto e’ cambiato, ma come sono cambiati gli italiani sul tatami?

KAWAMUKAI
L’Aikido in Italia e’ diventato molto personalizzato, sia per quanto riguarda lo spirito che per il sistema didattico. Questo e’ dovuto all’influenza del Maestro Tada che e’ un personaggio unico al mondo, ma bisogna ricordare che di maestri e linee didattiche al mondo ne esistono anche tante altre. E’ stato il Maestro Tada che in Italia ha posto le basi per un Aikido più dinamico, più severo, più difficile. Invece ci sono tante altre parti del mondo ove l’Aikido e’ vissuto in modo più rilassato e rilassante, ove l’Aikido e’ più facile: mi vengono subito in mente gli Stati Uniti, o Hawai. Il Maestro Tada sin da giovane era diverso. Lui proviene dal Karate, il suo approccio alla disciplina e’ sempre stato metodico, orientato a creare un sistema di insegnamento che sfruttasse l’idea dei kata presenti nel Karate. Tada Sensei organizzò la struttura di progressione dei gradi e il programma relativo; dette incarichi e responsabilità. Va detto che questo sistema non c’era in nessuna parte del mondo. Tutto era molto più libero e improvvisato.

CHIERCHINI
Lei ha praticato all’Hombu Dojo sul fare degli anni ’60 quando era ancora un teenager. Cosa ricorda dei grandi maestri che c’erano allora e di quelli che poi successivamente divennero famosi in tutto il mondo? Quale era l’atmosfera all’Hombu Dojo in quei tempi?

KAWAMUKAI
Ai miei tempi, i grandi sensei erano personaggi del calibro di Arikawa, Osawa, Tada e Tohei, maestri cui io, avendo 15 anni, non mi permettevo neppure di rivolgere la parola. Mai. Invece dalla parte degli allievi c’era gente come Chiba Sensei, che aveva un caratteraccio. Chi faceva da tramite fra i grandi maestri e gli allievi era Tamura Sensei; da Tamura in giu’, dalla parte degli allievi c’era gente come Yamada, Saotome, Asai, Sugano. Io non facevo parte del loro gruppo perché ero molto più giovane; loro erano il quadro intermedio e la giuntura fra i vecchi maestri e noi allievi. Tada era ancora giovane, ma era già nell’elite: oggi e’ uno dei pochi della sua generazione ad esserci ancora e ad esserci fino in fondo, credendo nella sua visione dell’Aikido.

CHIERCHINI:
Quali furono i suoi rapporti con Kobayashi Sensei?

KAWAMUKAI:
Kobayashi Sensei faceva parte di quel gruppo di maestri di primo livello di cui ho parlato prima, pero’ lui era il napoletano della situazione: arrivava al dojo con la sua moto rombante, una Harley Davidson. Aveva una visione piu’ moderna delle cose e cercava dei compagni con cui condividerla. Con Kobayashi Sensei avevo molta confidenza, d’altronde era lui che permetteva di avvicinarsi. I casi strani della vita ci fecero rincontrare a Roma e allora decidemmo di lanciare un seminario estivo. Era l’estate del 1964, tuo padre Danilo ci aiuto’ e Kobayashi Sensei diresse il primo stage estivo nella storia dell’Aikido in Italia presso il Monopoli Judo di Roma. Kobayashi Sensei era un uomo fatto cosi’, girava il mondo per conto suo, cogliendo le occasioni che eventualmente gli si presentassero. Quando venne a Roma non aveva nulla di organizzato, si stava godendo la citta’ come turista. Con Kobayashi Sensei discutemmo della necessita’ di trovare una guida tecnica all’altezza per l’Italia, ove il numero delle persone interessate all’Aikido cresceva costantemente. Fu cosi’ che venne fuori il nome di Tada Sensei: sapevamo che era un grande maestro e pensammo che sarebbe stata una gran cosa se avesse accettato di venire. Quando Kobayashi Sensei torno’ in Giappone, ando’ a parlare con Tada Sensei, per cercar di convincerlo ad accettare l’incarico. Dovette ritornare a parlarci diverse volte; ma alla fine il maestro Tada disse di si, dopo aver visto le Olimpiadi1964 a Roma, nell’autunno e alla fine di ottobre parti’. In quel periodo parti’ anche Tamura Sensei, destinazione Francia, un viaggio pero’ molto meglio organizzato, perche’ in Francia l’allora responsabile Pierre Chassang aveva preparato perfettamente la sua posizione in termini di visto, permesso di lavoro, federazione, creando l’Association Culturelle Européenne d’Aikido. Tamura Sensei in effetti ha lavorato all’interno di questa federazione per tanti anni. Qualche tempo dopo lo incontrai e lo convinsi a venire almeno una volta all’anno in Italia, e questo e’ poi durato per quasi venti anni.

Fine della Prima Parte
Leggi la Seconda Parte dell’Intervista
Foto-Album M. Kawamukai Sensei a Coriano 2011
Biografia di Motokage Kawamukai Sensei 

Copyright Simone Chierchini © 2011Simone Chierchini
Per le norme relative alla riproduzione consultare
https://simonechierchini.wordpress.com/copyright/

16 thoughts on “Intervista a Motokage Kawamukai – Parte 1

  1. Pingback: Fotoalbum: M. Kawamukai Sensei a Coriano 2011 « Aikido Italia Network

  2. Il M° Kawamukai è da sempre un Signore di altri tempi ! – In questo nostro mondo di ” urlatori “, senza regole nè principi, ha viaggiato leggero e con pochissima zavorra. – E’ sempre stato un mio onore aver dato lo shodan con lui. Bravo simone ottima intervista

  3. Un grande Kawamukai Sensei, silente e signorile, sempre lontano dal gossip e dalla mercificazione dell’arte. Il “gatto” a cui si deve una grandissimo ruolo nella diffusione dell’aikido in Italia. Molti ancora dovrebbero apprendere dal suo essere Maestro.

  4. Ho letto con grande interesse l’intervista a Kawamukai Sensei, concordo pienamente con tutti i commenti positivi su di Lui espressi aggiungerei che la sua modestia e’ quella del guerriero, silente, e schivo, ma sempre pronto.Ho anch’io avuto l’onore di essere da Lui valutato in un esame da nidan negli anni 80 a Firenze, mi auguro di avere ancora l’opportunita’ di incontrarlo su un tatami in qualche parte del mondo!

  5. Pingback: Intervista a Motokage Kawamukai Sensei – Parte 2 « Aikido Italia Network

  6. Pingback: Cosa Leggete: AIN Top 20 al 17/06/2011 « Aikido Italia Network

  7. Pingback: Le persone che hanno contribuito a creare l’Aikikai d’Italia « Aikido Italia Network

  8. Pingback: Cosa Leggete: Aikido Italia Network Top 20 (Agg. 15/09/2011) « Aikido Italia Network

  9. Pingback: Intervista a Motokage Kawamukai – Parte 1 | Aikido: Interviste ai Maestri | Scoop.it

  10. Pingback: Intervista a Danilo Chierchini – Parte 2 « Aikido Italia Network

  11. sono Luigi Lusiardi, ho praticato l’Aikido Alla fine degli anni 60 , praticamente dal 67 al 71 . a qul tempo il M° Kawamukai, veniva a Mantova una volta alla settimana per insegnare l’Aikido e mi ritengo onorato di aver imparato questa meravigliosa arte, dagli insegnamenti del M°kawamukai. Sarei desideroso di incontrare di nuovo il Maestro. Dove sdarebbe possibile??????

  12. Pingback: Come Cominciò… | Aikido Italia Network

  13. Pingback: Intervista a Motokage Kawamukai – Parte 2 | Aikido Italia Network

  14. Pingback: Le Interviste di Ovo San – Elena Gabrielli | Aikido Italia Network

Rispondi

