Seminari: A. Re & V. Alibrandi Sensei a Tirrenia (PI)

Lo Spirito del Budo Oggi

Lo Spirito del Budo Oggi

Accademia Italiana di Spada Giapponese
Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu
Andrea Re Sensei 7 Dan Menkyo Okuden
Vincenzo Alibrandi Sensei Mokuroku Shoden
“Lo Spirito del Budo Oggi”
2-3-4-5 Giugno 2011

Info: Cell. 338.7922365 – 333.4944.023
Email:
Web: http://www.katorishintoryu.it

POSTER PDF

PROGRAMMA PDF

PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO
Carissimi Soci ed Amici,
Sono felice di trasmettere in allegato il volantino dell’appuntamento conclusivo del ciclo accademico 2010-2011.
Come già descritto all’inizio del percorso di quest’anno, questo seminario conclude una sorta di “discorso” articolato su temi specifici sviluppati per dare una panoramica poliedrica sul Katori Shinto Ryu.
Abbiamo iniziato con l’incontro con il Maestro Laurent Mallea, quasi per ribadire fin dall’inizio delle nostre attività lo spirito di aperto confronto e scambio di esperienze che costituisce un cardine fondamentale dell’impostazione didattica della nostra Associazione.
Abbiamo poi avuto un seminario dove l’attenzione si è concentrata sulla FORMA.
Ogni singola tecnica ed ogni conseguente articolazione nel kata è stata analizzata e proposta mettendo in luce la stretta relazione esistente tra “forma e contenuto”; tra gesto e finalità; tra espressione ed interpretazione. Finchè l’immagine esteriore della forma non si è tradotta automaticamente nell’efficacia che essa predispone sia dal punto di vista tecnico che didattico.
E’ seguito poi un incontro dedicato al tempo e alla distanza, dove questi parametri sono stati proposti come ingredienti imprescindibili di una forma corretta che evidenzi sia i possibili sviluppi delle concatenazioni proposte dai singoli kata, sia gli inevitabili adattamenti dell’uno e dell’altro parametro finalizzati ad un allenamento in coppia che offra ad entrambe le figure l’opportunità di un progresso razionale, efficace, versatile e sicuro.
E come nella ricerca scientifica un principio si evince spesso dall’analisi di un esperimento empirico, a conclusione di questa ricerca della teoria attraverso l’analisi della pratica siamo ora a proporre un’altra componente che in un modo o in un altro permea tutti gli aspetti della nostra pratica: LO SPIRITO!
Componente su cui viene posta grande enfasi ma, purtroppo, senza quasi mai unire all’enfasi una pura indicazione di riferimento se non presa in prestito da ambiti storico-filosofici difficilmente verificabili e ancor meno adatti ad una trasposizione pedissequa nella nostra vita quotidiana.
La pretesa di impregnare la nostra pratica con lo spirito del Budo “di un tempo” risulta oggi palesemente anacronistica e al contempo pretenziosa, laddove ci si arroga la capacità di conoscere con esattezza gli aspetti di un passato che giunge a noi tramite scritti, racconti e tradizioni inevitabilmente trasfigurati dall’evolversi dei tempi.
Ebbene, proprio per il frequente richiamo rischiosamente retorico ad uno “Spirito del Budo” importato da un passato lontano, il lavoro che viene proposto in questo stage è un accostamento attuale allo “Spirito del Budo”: lo Spirito del Budo OGGI.
Un invito a guardare quindi all’atteggiamento spirituale se non proprio ideale, quantomeno idoneo ad ottimizzare i risultati dell’allenamento. Attraverso il “tanto, tanto geiko” così assiduamente raccomandato dal nostro amato Maestro, rinnovare giorno per giorno la nostra disposizione mentale e intellettuale attingendo agli innumerevoli suggerimenti che nel Katori possono essere colti.
Come sempre, quindi, esorto tutti voi alla massima partecipazione non solo come testimonianza attiva della propria presenza all’interno dell’Associazione, ma come momento tangibile di realizzazione del percorso formativo che l’Associazione si prefigge.

Vi saluto con grande affetto ed altrettanto entusiasmo!

Vincenzo Alibrandi
Presidente
Accademia Italiana di Spada Giapponese
Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu

La RedazioneRedazione Aikido Italia Network

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...